Associazione Musicale "IMPRESSIONI DI SETTEMBRE

13 settembre 2008 serata musicale benefica pro Marracuene

 

Il Gruppo “Impressioni di Settembre”, formato principalmente da amici appassionati di musica si costituisce ufficialmente ai primi di settembre del 2005 da un’idea del giornalista e animatore sociale, Mauro Depaoli.

Il 2 agosto 2005 qualche sconsiderato aveva infatti dato alla fiamme la sala polivalente in fase di costruzione nei pressi del Santuario campestre dedicato al Santo patrono di Dorno (Lomellina), Materno Vescovo.

Depaoli dornese doc e molto attaccato alle “cose” del suo paese, si attiva cercando di trovare un sistema per reperire risorse da destinare alla ricostruzione di questo bene della comunità e della parrocchia del centro lomellino, gravemente danneggiato.

I danni infatti sono ingenti, quantificati in 35.000 euro. Perché allora non unire l’utile al dilettevole?

E così Mauro, che si diletta a suonare la chitarra e cantare, di solito unicamente per gli anziani del Centro assistenziale di Ferrera Erbognone, coinvolge alcuni amici nella formazione di una “band” che propone un genere musicale “trasversale” alle generazioni, piacevole ed apprezzabile.

Gli anni Sessanta si prestano bene allo scopo. Ma nel repertorio di “Impressioni di Settembre” c’è anche qualche contaminazione degli anni Settanta e Ottanta.

“Impressioni di settembre” deve il suo nome ad una storica canzone della Pfm (Premiata forneria Marconi) dei mitici Franz Di Cioccio (batteria) e Franco Mussida (chitarra).

La line-up del Gruppo lomellino è composta da Carlo De Giorgi, 37 anni impiegato alle tastiere, Pietro Zanin 54 anni incassatore orafo di Frascarolo alla batteria, Elio Rivabella 54 anni neo pensionato ex dirigente Enel al basso elettrico, Mauro Depaoli, giornalista e animatore sociale professionista 38 anni, chitarra solista e voce, Giovanni “Nanni” Mesturini 53 anni, chitarra ritmica e Gianluca Cominetti 34 anni, corista.

Completano il gruppo, Alberto Gnani (voce solista e cori), Claudio Moro percussionista, Giorgio Guardamagna, sindaco di Mede e ottimo tastierista che (impegni permettendo spesso si uniscono al complesso) e Paolo Barbieri tecnico del suono.

Dall’ottobre del 2006 inoltre “Impressioni di Settembre” si è costituita come associazione Onlus no profit (presidente Elio Rivabella) con tanto di statuto depositato all’albo pretorio della provincia di Pavia.

I principi fondamentali dello statuto sono quelli di organizzare concerti per beneficenza ed intervenire laddove ci sia disagio e difficoltà, attraverso la musica.