A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo ai bambini perché, coloro che per primi colpirono il cuore ed i sentimenti della nostra fondatrice furono i piccoli.  
Quelli indifesi e poveri.   
Quelli soli e senza genitori.

Attraverso un soccorso fatto di prevenzione, educazione ed istruzione, ci impegniamo a dar loro un futuro, a dare 'avvenire a chi non ha avvenire'.

Attraverso i piccoli vorremmo raggiungere tutti, soprattutto coloro che soffrono per la mancanza di senso nella vita, che patiscono situazioni drammatiche, che hanno smarrito il senso di Dio.  

Nel primo come nel terzo mondo perché Dio Padre vuole anche per loro una vita dignitosa e piena di possibilità.

Noi, dal 1868 operiamo ininterrottamente a favore dei bambini e degli adolescenti.  

I nostri Centri educativi sono ambienti sicuri, familiari e ben organizzati.
Competenza e passione sono le basi del nostro intervento educativo.
Ci preoccupiamo di realizzare con i genitori un rapporto costante di informazione per prevenire e affrontare ogni difficoltà.


In Italia, in Brasile e in Mozambico offriamo uno spazio adeguato alle esigenze dei bambini, una scuola attenta ai suoi bisogni, un’amicizia aperta a tutti, un gioco quotidiano sereno, un tempo di studio serio, oltre lo studio, musica, sport.

Il fine educativo specifico è di educare i ragazzi agli atteggiamenti concreti dell’amore, della solidarietà, della giustizia, del farsi carico di chi nel mondo è povero, emarginato, inascoltato, povero.

L’intento è quindi di far crescere nei ragazzi una mentalità e un atteggiamento aperti alle varie povertà nel mondo, poiché questo è in sintonia con quanto la fondatrice - la santa Paola Elisabetta Cerioli - ha lasciato detto: dare avvenire a chi non ha avvenire.

Evangelizziamo educando nei centri educativi in Martinengo (Bergamo), Orzinuovi (Cremona), Jandira, Itapevi, Peabiru, Assai, Montes Claros (Brasile) e a Marracuene (Africa).

Ci sono terre con milioni di bambini e di bambine che non possono sognare il loro domani, vivono poco e male, forse non hanno un padre e una madre, un vestito, una casa accogliente, una scuola dove imparare, una relazione calda;  perché queste terre, per noi Religiosi della Sacra Famiglia e Volontari dell’AISaF, sono il Brasile e il Mozambico; perché noi abbiamo il grande desiderio di condividere la vita di questi bambini e bambine e di stare con loro per aiutarli a crescere e avere una vita migliore.