Corsi di formazione professionale

Si stanno istituendo dei CORSI PROFESSIONALI per i ragazzi ospiti del centro.
Questi corsi daranno la possibilità ai giovani di proseguire gli studi oltre la scuola dell'obbligo ed avere le basi per trovare un lavoro specializzato.

I corsi sono vari: elettricista, falegname, idraulico, maestra d'asilo, cuoco e molti altri.

Per ora si potrebbe iniziare con i corsi professionali per alunni/e, nella qualità di


* Corso per fabbro,
* Corso di informatica,
* Corso per maestra d’asilo,
* Corso per sarta.
* Sostenere un alunno che frequenta l’università.

Il costo dei corsi varia a seconda della loro durata e consistenza.

* Per i corsi di fabbro/Informatica/Elettricista/saldatore/Tornio-Fresa/Disegno tecnico/Automazione-manutenzione elettromeccanica/tecnico di climatizzazione e freddo/Operatore di computer/Tecnico amministrativo della durata di sei mesi e tenuti alla Scuola Metalomecanica di Avenida D’Angola in Maputo, il costo varia e va aggiunto il trasporto per sei mesi.

* Per i corsi di Assistente Sociale e Educatrice d’Infanzia all’ISMA (l’Istituto Superiore “Mãe da Africa”) in Maputo, della durata di tre anni.

* Per i corsi dell’UGC (Unione Generale Cooperative) che si trova sulla Avenida Mondlane, in Maputo (vicino alla moschea) la durata prevede tre anni.

Questi corsi hanno costi differenti uno dall’altro che sono specifici in base al corso stesso, inoltre c’è da considerare il trasporto di andata e ritorno dalla città che incide sulla spesa. Da tener presente, inoltre, che l’alunno/a potrebbe anche già beneficiare del sostegno dell’adozione a distanza, ma pur tuttavia le spese per ciascun alunno orfano che vive nel centro vanno ben oltre (il doppio e il triplo) la somma che si riceve per lui/lei.

Pertanto si può capire che sostenere un corso professionale corrisponde a offrire - oltre alle necessità di base sostenute con l’adozione a distanza - la possibilità di un futuro.
Un futuro ben diverso che ritrovarsi sulla strada senza niente e senza aver di che guadagnarsi da mangiare. Il progetto che segue è finalizzato a questa intenzione.

Ogni progetto avviato sarà documentato sia per la situazione dei ragazzi che per i risultati che si otterranno.
Per informazioni più dettagliate su come poter aiutare a sostenere i giovani ed i relativi costi SCRIVETECI !