La Congregazione della Sacra Famiglia di Martinengo (BG)

in MOZAMBICO


La Congregazione dei Religiosi della Sacra Famiglia di Martinengo (Bg) – Italia
è presente in Mozambico dall`agosto 1997.
Attualmente opera in due missioni nelle quali lavorano sette religiosi italiani. Fin dall’Inizio ha chiesto, a motivo del comune carisma, la collaborazione dell’Istituzione religiosa diocesana delle Suore della Sacra Famiglia di Montes Claros - Brasile - che ha accettato e che è presente in Mozambico con tre religiose brasiliane a partire dalla primavera del 1998.

Dopo un iniziale periodo d'adattamento e d'inculturazione nella realtà locale, il primo impegno della Congregazione Sacra Famiglia è stato quello di esprimere, dal marzo del ’98, il proprio ministero sacerdotale nella Parrocchia di Nossa Senhora das Candeias (Madonna delle candele) in Marracuene, nella provincia di Maputo, che da ventitré anni era priva della presenza del sacerdote, e attualmente sono presenti 4 religiosi. Per essere fedele al carisma di fondazione dell'Istituto, che è preminentemente di carattere socio educativo, ha accettato poi di avviare e di gestire a Marracuene l'attività di un Centro d'Integrazione per minori in difficoltà i cui dieci edifici, che ne costituiscono il complesso, erano stati iniziati quattro anni prima dal missionario italiano P. Angelo Ciccone dell'Ordine dei Servi di Maria.

Nel dicembre 1998 i religiosi della Sacra Famiglia hanno iniziato a prendersi cura anche della missione di Maxixe, nella provincia di Inhambane, dove sono attualmente presenti tre padri della Sacra Famiglia e tre suore della Sacra Famiglia di Montes Claros (Brasile). Pertanto nel continente africano i Religiosi della Congregazione Sacra Famiglia di Martinengo (Bergamo) e le Religiose della Sacra Famiglia di Montes Claros (Brasile) auspicano ora di poter mettere a frutto l'esperienza che insieme hanno maturato nell’America Latina.