Attività ed iniziative

La Congregazione della Sacra Famiglia e l’Istituto diocesano denominato Congregação das Irmas da Sagrada Familia de Montes Claros operano nel ministero pastorale ed in campo educativo sforzandosi di esprimere la paternità-maternità di Dio nei confronti dei figli e delle figlie delle famiglie più povere e bisognose, degli orfani, dei bambini solo o abbandonati, dei giovani portatori di handicap, di chi è comunque impedito di vivere pienamente una vita dignitosa.

"Pastoral da criança" Cos'è
La pastoral da criança (pastorale dei bambini) è un'iniziativa voluta dalla Chiesa Cattolica per portare il proprio contributo nella lotta per la sopravvivenza dei bambini e per l'emancipazione delle donne come agenti di trasformazione della propria famiglia e della società intera. I frutti prodotti sono molti, tra i quali l'abbassamento della mortalità infantile e della denutrizione, una nuova consapevolezza delle madri di famiglia in merito al valore e all'importanza dell'educazione, e la solidarietà fraterna nella costruzione di un nuovo modello di società.


Adozione per un soccorso a distanza Cos'è

Il progetto di ADOZIONE PER UN SOSTEGNO A DISTANZA parte dall'intuizione di Paola Elisabetta Cerioli (1816-1865) di dare un futuro sereno e felice ai bambini poveri.
Oggi questo si rivolge in particolare ai bambini più disagiati delle comunità missionarie in cui la Congregazione della Sacra Famiglia opera sin nelle periferie delle grandi città, sia nelle regioni dove esistono grandi proprietà terriere.
L'adozione per un soccorso a distanza è un impegno verso chi è in difficoltà, è un atto di solidarietà col quale ci si affianca a chi è sfortunato, è un dono economico che offre la possibilità di una vita dignitosa e toglie da una situazione tragica e infelice.

È importante ricordare che non è una vera e propria adozione.
Con essa non si chiama alcun bambino a vivere nella propria famiglia e non si creano vincoli.

È solo un particolare modo di farsi carico di uno (o più) bambini considerandoli, solo simbolicamente, come propri figli per aiutarli a crescere mediante un modesto soccorso di tipo economico.

Il suo pregio sta nel fatto che gli aiuti vengono dati direttamente nel paese d'origine del bambino di cui si cura il disagio, senza separarlo dai suoi genitori, nè sradicarlo dal proprio contesto familiare, sociale, culturale. In questo modo il bambino ha la fortuna di crescere nel suo habitat naturale evitandone l'istituzionalizzazione o l'abbandono.


I tre protagonisti coinvolti nell'Adozione per un soccorso a distanza sono:

•IL MINORE che viene soccorso e che per essere aiutato deve trovarsi in stato di necessità e con problemi che sono risolvibili con un aiuto in denaro;
•IL SOSTENITORE che finanzia l'intervento e che, per farlo, deve solo disporre della volontà di deciderlo e della maturità sufficiente per essere fedele all'impegno preso con altre persone;
•LA NOSTRA ISTITUZIONE con i suoi collaboratori che, con la sua mediazione, valuta i disagi, elabora i progetti, ne cura l'esecuzione e ne garantisce il buon esito.

L’organizzazione A.I.Sa.F. supporta in Italia gli sforzi compiuti dai missionari della Sacra Famiglia e promuove, con attività di volontari laici, iniziative di sensibilizzazione ai problemi dello sviluppo (convegni, conferenze, mostre, iniziative didattiche) nelle scuole, sui mezzi d'informazione (giornali e televisioni locali) e con la pubblicazione di un proprio notiziario.


Inoltre raccoglie, seleziona, prepara e spedisce materiale presso le missioni.

Ha al suo attivo la spedizione di 52 container in Brasile e 12 in Mozambico e s'impegna con sottoscrizioni e varie attività a raccogliere fondi da destinare alle diverse iniziative promosse dall'Associazione