La festa dei Santi

 

Carissima, quest’ultima domenica la chiesa cattolica mozambicana ha celebrato la festa di tutti i Santi, e lunedì è stato feriale e, pertanto, lavorativo.

La domenica è iniziata con una passeggiata di circa un’ora per raggiungere la Comunità al di là del fiume, che divide in due parti il territorio della nostra parrocchia. Questa camminata è stata dovuta all’assenza del batelão che permette di traghettare la macchina oltre il fiume. Il traghetto (per un periodo indeterminato, che richiederà due mesi circa) necessita, infatti, di riparazioni e sostituzioni di lamiere alla stiva marcita e forata, dalla quale entrava acqua. Dopo aver chiesto il passaggio alla barchetta di un pescatore per attraversare, mi sono incamminato tra i sentieri della savana che cercavo di ricordare e non confonderli. Nonostante fosse un giorno nuvoloso, sono arrivato sudato.

Ho incontrato una Comunità a me molto cara per le persone semplici e simpatiche, calorosamente accoglienti e fraterne. Ritornare dopo un anno è stato emozionante per me e per loro e rivederci è stato per entrambi toccante, dentro l’emozione era forte e incontenibile. Non avrei mai pensato una sensazione così sentita. 

Dopo i convenevoli saluti e abbracci, che – nonostante la diversità del colore della pelle, della lingua, della cultura, della condizione sociale (io ricco e loro poveri), del vestito (io modestamente vestito e loro miseramente ma dignitosamente vestiti con abiti della domenica) - mi hanno fatto sentire accolto in famiglia, come uno di loro nella propria casa. La stessa fede ci ha uniti nella preghiera della celebrazione della santa Messa, presentandoci davanti all’unico Signore che non guarda alle differenze (sopra elencate) né alle apparenze, ma al cuore, all’interiorità e alle intenzioni, e considera tutti per ciò che siamo. L’esempio e la testimonianza dei Santi (che abbiamo celebrato), ci esortava alla speranza della compassione del Signore e alla sua attesa misericordia per perdonare noi peccatori che con fiducia ci fidiamo del suo perdono e, da Lui accolti, rianimarsi per continuare il proprio cammino di conversione. Nel chiedere l’intercessione dei Santi ho pensato che contemporaneamente anche voi stavate celebrando la messa e col pensiero vi ho raggiunti per ricordarvi e contraccambiare la vostra preghiera.

Sembrava una domenica come tante altre, ma è stata ricca dell’incontro che la comune fede ci ha fatto riunire. I miei saluti e il mio ricordo a tutti voi, p. Agostino. Ciao