Traduci-Translate

Chi è on line...

 47 visitatori online


…Facciamo del natale qualcosa di speciale…
…Facciamoci un regalo…facendo un regalo…


A Natale, in questa nostra società consumistica, spesso pensiamo solo a noi stessi….senza sapere che siamo fortunati ad avere tanto, mentre molti,…troppi…, hanno nulla….

Quest’anno vorremmo riproporre un’iniziativa diversa dal solito: invece di comprarci regali costosi, accontentiamoci di regali modesti, accantonando la differenza del prezzo per uno scopo benefico.



Leggi tutto...
 

La solidarietà entra nella Dichiarazione dei Redditi: DONA il 5 X 1000

La legge finanziaria ha previsto anche per quest’anno la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone f isiche a finalità di sostegno del volontariato o della ricerca.


 


Il contribuente può decidere di destinare il 5 per mille dell'IRPEF relativa al periodo di imposta di riferimento, firmando in uno dei quattro appositi riquadri che figurano nei modelli di dichiarazione (CUD; 730/1 - bis redditi anno precedente, UNICO persone fisiche), specificando il codice fiscale del soggetto preferito.


Le ONLUS idonee a beneficiare del diritto al "cinque per mille" sono quelle che hanno presentato specifica domanda all'ufficio delle entrate mediante via telematica entro i termini stabiliti e che, in seguito, sono state confermate dall'Ufficio delle Entrate.

SACRA FAMIGLIA SOLIDALE – ONLUS è stata regolarmente inserita nell'elenco dei possibili beneficiari del gettito IRPEF - in misura pari al 5 per mille - come pubblicato nel sito dell'Agenzia delle Entrate alla voce Congregazione Sacra Famiglia essendo la nostra organizzazione una ONLUS parziale.

Leggi tutto...
 

Aiutiamoli a casa loro


Anche quest'anno siamo riusciti a far avere ai Padri Missionari tutte le offerte raccolte a favore della missione!

Aiutare chi ha bisogno a vivere, studiare e lavorare nella propria terra natia è uno dei traguardi che ci prefiggiamo.

Noi del Gruppo Missionario MarracueneOnLine ringraziamo tutti i benefattori che attraverso le loro offerte, la prenotazione di S. Messe, le adozioni a distanza ecc. hanno contribuito ad aiutare i padri missionari a sostenere la comunità di Marracuene.

(Santina, responsabile web e capogruppo)

 

Una casetta per i giovani

Un importante progetto è finalizzato a COSTRUIRE UNA CASETTA (mozambicana, modesta) per gli alunni orfani, per quei ragazzi cresciuti al Centro.

Questi giovani hanno raggiunto l’età di lasciare il Centro e rendersi autonomi per costruirsi un futuro e una famiglia.

Alcuni hanno già beneficiato dei corsi professionali grazie ai quali - e al loro impegno responsabile e serio - hanno ora un impiego.

Ogni progetto avviato sarà documentato sia per la situazione dei ragazzi che per i risultati che si otterranno.

Per informazioni su come poter aiutare a sostenere i giovani ed i relativi costi SCRIVETECI !

 

Corsi di formazione professionale

Si stanno istituendo dei CORSI PROFESSIONALI per i ragazzi ospiti del centro.
Questi corsi daranno la possibilità ai giovani di proseguire gli studi oltre la scuola dell'obbligo ed avere le basi per trovare un lavoro specializzato.

I corsi sono vari: elettricista, falegname, idraulico, maestra d'asilo, cuoco e molti altri.

Per ora si potrebbe iniziare con i corsi professionali per alunni/e, nella qualità di


* Corso per fabbro,
* Corso di informatica,
* Corso per maestra d’asilo,
* Corso per sarta.
* Sostenere un alunno che frequenta l’università.

Il costo dei corsi varia a seconda della loro durata e consistenza.

* Per i corsi di fabbro/Informatica/Elettricista/saldatore/Tornio-Fresa/Disegno tecnico/Automazione-manutenzione elettromeccanica/tecnico di climatizzazione e freddo/Operatore di computer/Tecnico amministrativo della durata di sei mesi e tenuti alla Scuola Metalomecanica di Avenida D’Angola in Maputo, il costo varia e va aggiunto il trasporto per sei mesi.

* Per i corsi di Assistente Sociale e Educatrice d’Infanzia all’ISMA (l’Istituto Superiore “Mãe da Africa”) in Maputo, della durata di tre anni.

* Per i corsi dell’UGC (Unione Generale Cooperative) che si trova sulla Avenida Mondlane, in Maputo (vicino alla moschea) la durata prevede tre anni.

Leggi tutto...